Speciale Nutrizione Suini (dal n.10/2015 della Rivista di Suinicoltura)

Dal convegno del 5 giugno 2015 a Reggio Emilia. Gli interventi di Assalzoo, Trevisi, Agrovit, Nutreco, Phileo-Lesaffre, Comazoo


www.suinicoltura.it

Con l’intento di trovare, mettere a fuoco, raccogliere nuove informazioni su alimentazione e nutrizione nell’allevamento dei suini, la nostra Rivista di Suinicoltura ha organizzato un convegno arricchito dagli interventi di alcuni tra i maggiori specialisti dell’argomento nello scenario tecnico nazionale. I nomi di questi esperti sono elencati più sotto. Il convegno si è tenuto il 5 giugno 2015 presso la sala congressi della Fiera di Reggio Emilia e si intitolava “I mangimi, gli integratori e gli additivi nell’alimentazione dei suini – Innovazioni di prodotto, innovazioni di processo”.

Ne è scaturito un impegnato Speciale, che è stato distribuito come supplemento al numero 10 della rivista e che presentiamo anche in questo sito internet. Per consultare le sue 36 pagine si può cliccare sulla scritta colorata riportata qui sotto:

SPECIALE NUTRIZIONE – Rivista di Suinicoltura n. 10 – 2015

Come si leggerà consultando questo pdf, si spazia dall’economia (vedi interventi di Assalzoo e di Comazoo) alla ricerca (vedi relazione di Paolo Trevisi) alla tecnica. Soprattutto alla tecnica, con i contributi di tre ditte protagoniste del settore: Agrovit, Nutreco, Phileo Lesaffre. Ecco i nomi dei relatori e i titoli delle relazioni riassunte in questo Speciale:

Da pagina 2: Alessandra Vallisneri (Area tecnica Assalzoo): «Le industrie mangimistiche italiane e la qualità dei loro prodotti».

Da pagina 5: Paolo Trevisi (Università di Bologna):  «I fattori di influenza della salute gastro-intestinale del suino».

Da pagina 7: Malcom Beaton e Ben Helm, responsabili Ab Neo / Agrovit: «Axcelera-P: accelera le performance dei suini per l’intero ciclo produttivo».

Da pagina 14: Tecnici Nutreco: «I contenuti del programma alimentare Nutreco Life Start, per il suinetto».

Da pagina 19: Marta Concas, tecnico Phileo Lesaffre: «Ottimizzare la gestione della scrofa e del suinetto per migliorare il profitto».

Da pagina 24: Tecnici Comazoo: «Filiera Comazoo-Fcs: più forti sul mercato».

Un ulteriore contributo che il nostro sito internet può offrire sono le versioni integrali di tre delle presentazioni viste a Reggio Emilia, quelle dei tecnici delle ditte Agrovit, Nutreco, Phileo Lesaffre. Si possono consultare anche in questo caso cliccando sulle scritte colorate riportate qui sotto:

AGROVIT, presentazione su Axcelera-P

NUTRECO, presentazione su LifeStart

PHILEO LESAFFRE -Program Neonate Swine


Pubblica un commento