Confagricoltura rinnova i vertici, Parmigiani in giunta nazionale

confagricoltura
Massimiliano Giansanti guiderà l’associazione per il triennio 2017-2020

Grande soddisfazione e orgoglio per Confagricoltura Piacenza che vede l’allevatrice Piacentina, Giovanna Parmigiani, vicepresidente uscente di Confagricoltura Piacenza e presidente della sezione di prodotto Carni suine di Confagricoltura, nominata, ed eletta con il maggior numero di voti, tra i nove membri della di Giunta esecutiva di Confagricoltura nazionale.

L’associazione degli imprenditori agricoli giovedì 30 marzo, a Palazzo della Valle a Roma, ha infatti rinnovato in assemblea i propri vertici designando alla guida dell’organizzazione per il prossimo triennio Massimiliano Giansanti. Una Confagricoltura tra e per i soci, punto di riferimento dell’impresa agricola italiana, quella disegnata dal nuovo presidente per il prossimo triennio. Una confederazione in grado di rispondere sempre più alle mutate esigenze delle imprese associate. Autorevole, con una forte identità, a tutela dell’impresa, che sa innovarsi e rinnovarsi anche sotto il punto di vista generazionale e quindi capace di conquistare e rafforzare la fiducia degli associati. «Negli ultimi anni gli imprenditori italiani si sono confrontati sempre più con un mercato governato dalla globalizzazione e dalle dure leggi dell’economia - ha detto il nuovo presidente -. E, pur in mezzo a tante difficoltà, hanno mostrato grandi capacità. Il nostro stile, le nostre tradizioni, le nostre storie caratterizzano i nostri straordinari prodotti».

Un brand, quello del made in Italy che, secondo Massimiliano Giansanti, nasconde però le inefficienze del sistema Italia, che impediscono all’agricoltura italiana di essere competitiva sui mercati europei ed extraeuropei. Per questo al centro del suo programma c’è l’impresa, con gli strumenti necessari per farla crescere: semplificazione amministrativa, riforma del mercato del lavoro, costi della previdenza in linea con l’Europa, politiche energetiche e per l’ambiente, creazione di filiere, accesso al credito e a nuovi strumenti finanziari e assicurativi, sviluppo dell’innovazione. «Dobbiamo avere l’ambizione di diventare il punto di riferimento della filiera agroalimentare – ha spiegato - una sfida che ci dovrà portare a conquistare spazi nuovi: la costruzione di un network con partner strategici al fine di sviluppare l’attività dell’agribusiness». Questa crescita dell’Organizzazione dovrà passare attraverso un progetto condiviso, che consenta a tutta la struttura, centrale e territoriale, di essere parte della decisione, passando da un modello organizzativo top down (decisioni assunte dall’alto verso il basso), a uno bottom up, con l’obiettivo di accorciare la filiera della governance e favorire la circolarità delle idee. L’Assemblea di Confagricoltura ha dunque proceduto anche all’elezione dei componenti della Giunta. L’Esecutivo è stato profondamente rinnovato con sette new entry tra i nove componenti eletti, con tre dirigenti donne nominate (mentre c’era una sola presenza femminile nella precedente Giunta).

«A ogni componente dell’Esecutivo – ha subito annunciato il presidente Massimiliano Giansanti – verrà affidato un incarico specifico. E su ogni tema si insedierà un team di lavoro che affiancherà il membro di Giunta incaricato». Questo l’elenco degli eletti: Giovanna Parmigiani, Luca Brondelli di Brondello, Elisabetta Falchi, Nicola Cilento; Sandro Gambuzza, Giordano Emo Capodilista, Rosario Rago, Matteo Lasagna, Diana Theodoli Pallini. «Sono veramente molto contenta del traguardo ottenuto – ha commentato Giovanna Parmigiani – lo considero un risultato raggiunto dopo anni di impegno sindacale trascorsi con entusiasmo e passione, sia a livello nazionale che locale. Ringrazio Confagricoltura, a tutti i livelli, dalla sede territoriale, a quella regionale sino alla nazionale, per la fiducia accordata. D’altro canto, sono consapevole che al contempo questa nomina è un punto di partenza per l’importanza e le responsabilità che il ruolo richiede, cercherò di impegnarmi al massimo per il bene di Confagricoltura e del nostro settore».

 

L’articolo è pubblicato sulla Rivista di Suinicoltura n. 4/2017

L’Edicola della Rivista di Suinicoltura

Confagricoltura rinnova i vertici, Parmigiani in giunta nazionale - Ultima modifica: 2017-04-18T11:41:19+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome