Cura Natura: docce rinfrescanti contro il caldo estivo

Quattromila metri di impianto idrico


docce

Niente di meglio di una doccia quando la canicola estiva si fa sentire. È quello che ha pensato anche il Welfare team di Cura Natura, il sistema di allevamento basato sul benessere animale con sede a Castelvetro di Modena. E in estate benessere equivale ad acqua. All’inizio della stagione ecco allora che le prime strutture di Rio Scuro, San Pietro e Baggiovara sono state dotate di 4mila metri di impianto idrico per l’erogazione di acqua dall’alto: una vera e propria doccia rinfrescante.

Ne possono beneficiare i suini nella fase di fecondazione, di gestazione e in sala parto, con differenti dosaggi di erogazione, dalle gocce più consistenti alla più leggera nebulizzazione (applicata per esempio in sala parto), che consente il refrigerio dell’animale senza bagnarlo troppo.

Le docce sono collocate nei paddock esterni e solo in una parte di essi, così da consentire agli animali di uscire a loro piacimento e scegliere se rimanere all’asciutto o al bagnato.

Questa sorta di ricreazione rinfrancante viene ripetuta diverse volte al giorno, a orari regolati da un timer o manualmente, a seconda della temperatura esterna. L’acqua utilizzata è la stessa usata per l’abbeveraggio degli animali, trattata con CRW7, il sistema esclusivo di Cura Natura che attraverso un processo naturale di filtraggio con specifiche valvole produce effetti salutari e igienici sia sull’animale che sull’ambiente che lo circonda.

Anche la stessa installazione delle docce presenta indubbi vantaggi ambientali: i suini infatti, richiamati all’esterno dal fresco e stimolati dall’acqua, tendono a rilasciare le loro necessità fisiologiche negli spazi aperti, lasciando più puliti e asciutti gli ambienti interni.

 

Leggi l’articolo sulla Rivista di Suinicoltura n. 9/2016

L’Edicola della Rivista di Suinicoltura


Pubblica un commento