Control Weight: controllo rapido del peso per migliorare tempi e carichi

Il sistema Control Weight di PTM è in grado di rilevare istantaneamente il peso dei suini mentre camminano riducendo i tempi di permanenza in allevamento


weight

All’interno della filiera di un allevamento di produzione carne, il tema del controllo del peso degli animali è un aspetto di primaria importanza al quale a volte non viene data la giusta considerazione. In alcuni casi gli allevatori si affidano alla loro esperienza o all’età in stalla dei capi per decidere il momento del carico degli animali verso il macello/lavorazione carni e spesso si trovano ad affrontare eventuali reclami a causa delle troppe differenze di peso tra gli animali.

Anche se tutte le tipologie di allevamento hanno specifiche necessità di rilevazione del peso, le esigenze comuni sono: l’omogeneità del carico destinato al macello e il raggiungimento del peso medio richiesto. Da ciò deriva anche una riduzione dei tempi di accrescimento evitando inutili ritardi e sprechi, con conseguente risparmio di risorse e quindi di costi.

PTM ha raccolto le richieste degli allevatori e ha realizzato un sistema di pesatura in grado di rispondere a queste specifiche esigenze in modo semplice e funzionale: il sistema Control Weight che comprende una pedana e una centralina di pesatura con funzioni e caratteristiche studiate appositamente per l’utilizzo in stalla.

Grazie a questo sistema, oltre a operare con maggior precisione e maggior controllo, l’allevatore non deve intrappolare e pesare i capi uno a uno, ma gli basterà farli camminare sulla pedana, dove verranno pesati istantaneamente e memorizzati.

Modalità d’uso

La pedana è in alluminio e facile da trasportare, con fondo antiscivolo e semplice da posizionare all’interno ad esempio dei corridoi delle stalle. La pesa elettronica Control Weight è anch’essa in alluminio, dispone di un ampio display di 5,7” ed è in grado di rilevare il peso singolo, il peso totale e il peso medio degli animali transitati, può memorizzare le pesate e salvarle su chiavetta Usb. Questi dati si potranno poi trasferire sul Pc ed essere utilizzati dall’allevatore come efficace strumento di controllo.

Uno dei tanti campi di applicazione del sistema Control Weight è quello della suinicoltura: in particolare, con apposite rilevazioni effettuate al momento del carico degli animali sul camion, è stato provato che oltre all’ottimizzazione delle risorse di cui abbiamo parlato prima, si è ottenuto un miglioramento dell’uniformità di carico e quindi anche dei piani di carico, oltre a un leggero miglioramento degli indici di conversione della resa dell’animale.

 

Leggi l’articolo completo sulla Rivista di Suinicoltura n. 12/2015

L’Edicola della Rivista di Suinicoltura


Pubblica un commento